Novità 2011 Auto Elettriche


Le novità del 2011 sul mondo delle auto elettriche non sono di quelle che si vorrebbero sentire: i prezzi restano sempre elevati, la macchia più grande che frena l'acquisto di questi mezzi.  Ma perchè i prezzi non calano sensibilmente vista la crescente domanda da parte dei consumatori? Alcuni credono che uno dei motivi sia da ricercarsi nella volontà delle case costruttrici di costringere gli Stati ad elargire i contributi previsti per le auo ecologiche. Altri lamentano costi troppo elevati dovuti principalmente alle batterie, i cui componenti risultano molto cari, anche se prodotti in Cina.

La Berlina Renault Fluence Z.E, la Kangoo Z.E. Chevrolt Volt, Smart ForFour elettrica, Nissan Leaf, Audi BEV, BMW "i": i modelli delle auto elettriche del 2011 sono molti ma i prezzi faticano a calare. In alcuni ambienti si vocifera che la tecnologia delle propulsione elettrica sia già obsoleta in partenza. L'auto ad aria compressa infatti sta facendo grossi passi avanti e, pare, sarà disponibile sul mercato prima del 2015, rivoluzionando totalmente il mondo dell'auto.

5 commenti:

  1. Ah ha ha ha ha ha ha :-))!!! Scusate ma mi viene da ridere a crepapelle. L'autore di questo articolo crede alla bufala dell'auto ad aria compressa.
    Ricordo all'autore che sono più di 10 anni che circola in rete questa barzelletta.
    In parecchi si ricordano per esempio della "Eolo", ci avevano fatto credere che stavano pure iniziando la produzione!!!! Una colossale bufala a cui in molti avevano creduto, non avevano nemmeno comprato il terreno per metterci lo stabilimento, tutta una burla gigantesca.
    Eppure c'è ancora chi ci casca, come per l'idrogeno che sembrava la scoperta del secolo!!
    L'auto compressa può avere un'autonomia di pochissimi chilometri, l'aria non si può comprimere oltre, servirebbero compressori a livello industriale costosissimi e bomboloni resistentissimi ad elevato costo con pericolo di esplosione, in quanto servirebbe una compressione molto maggiore di quelle addirittura delle bombole a metano.
    La ricarica di questi bomboloni sarebbe poi lentissima e rumorosissima!!!
    Nessuna evoluzione, ovviamente, che cosa vuoi evolvere in questo caso????
    Prospettive: naturalmente nessuna!

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    sinceramente sono d'accordo sulle difficoltà delle auto ad aria compressa. Tuttavia, per adesso, rimane il problema dell'evato costo delle auto elettriche.

    SPeriamo in futuro di contributi più sostanziosi da parte dei governi.

    Stefano
    http://www.alke.it

    RispondiElimina
  3. sono un vostro lettore e posso dire che esistono sul mercato Tedesco, da oltre un anno, veicoli commerciali elettrici che ora saranno importati anche in Italia dalla ditta slovena Limit Plus d.o.o. ( link sito tedesco http://www.changhe.eu )molto interessanti e a prezzi molto competitivi. Secondo il mio punto di vista il problema è far conoscere le diverse realtà che vengono nascoste dal momento che il business del petrolio è troppo alto per ridurlo lasciando posto alle energie alternative.
    Bel blog, saluti Renato

    RispondiElimina
  4. Io penso che l'elettrico sia il presente, guarda la Renault:
    http://www.noleggiosemplice.it/images/template/slideshow2/01.jpg

    RispondiElimina
  5. scusatemi ma forse manca all'autore un po0 di capacità di seguire la notizia, nel 2009 la IBM ha incominciato un progetto chiamato BATTERY 500 e pochi mesi fà si è concluso con successo, le batterie litio aria sono una realtà, una batteria da 300 grammi che produce energia per 800km , queste batterie hanno una capacità di 1000 volte quelle tradizionali al litio.

    RispondiElimina