Auto elettrica low cost: la sfida è nelle batterie


Il maggior ostacolo per la divulgazione sul mercato delle auto elettriche è indubbiamente il loro costo di acquisto. Fintanto che i prezzi saranno di molto superiori rispetto alle auto alimentate a combustibili fossili, non sarà possibile vedere i veicoli elettrici soppiantare i tanto inquinanti veicoli tradizionali.

Negli Stati Uniti, lo sforzo per ottenere batterie più performanti a prezzi inferiori è sostenuto da grosse sovvenzioni statali con investimenti di milioni di dollari: ultimamente l'azienda Envia, grazie a questi aiuti, è riuscita a realizzare una batteria agli ioni di Litio con un'autonomia di oltre 480 km, di 400 Wh per chilogrammo ad un costo di 19000 dollari americani. Batterie a basso costo e ad alta densità sono il futuro dell'auto elettrica. Ora questa batteria di ultima generazione sarà proposta a Tesla per la sua Roadster, a Nissan per la Leaf e a Chevrolet per la Volt. 

Naturalmente l'aggiornamento dei prezzi sarà determinato anche dal volume di vendite potenziale. 

I costi attuali della benzina sono un flagello per gli automobilisti ma per l'industria dell'auto elettriche sono un'ottima chance di visibilità. Quest'anno saranno introdotti nuovi veicoli elettrici da Ford, Mitsubishi, Tesla Motor e Coda Automotive.

La corsa all'auto elettrica low cost è partita ed entro qualche anno è plausibile che i prezzi scendano sensibilmente, per la gioia della nostra salute e delle nostre tasche.

Nessun commento:

Posta un commento