Auto Elettriche Prezzi 2011


Il nascente mercato delle auto elettriche ha da poco segnato un importante passo in avanti: Nissan Motor ha infatti annunciato la realizzazione della propria auto "Leaf" il 20 dicembre. Le automobili a emissioni zero devono tuttavia superare molti ostacoli prima di una loro ampia diffusione.

"Crediamo che questo sarà l'inizio di una nuova era per l'industria automobilistica del mondo, così come l'inizio di una società sostenibile a basse emissioni di carbonio," ha detto Toshiyuki Shiga, Chief Operating Officer di Nissan. Shiga ha sottolineato che Leaf ha già ottenuto buoni risultati, con 6.000 auto elettriche già ordinate.

Nissan ha inoltre ricevuto ordini negli Stati Uniti per altre 20.000 auto elettriche ma ha smesso di accettare ordini a causa della produzione limitata.

Il lancio della Leaf segue il lancio lo scorso anno della quattro posti i-MiEV, dalla Mitsubishi.

Toyota e Honda hanno annunciato che produrranno veicoli completamente elettrici a partire dal 2012.

Poiché le auto elettriche hanno strutture più semplici e sono costituite da un minor numero di componenti rispetto alle loro sorelle a benzina, le imprese, i governi locali e le università stanno cercando di sviluppare nuove versioni che potrebbero aiutare ad acquisire una più ampia accettazione da parte del parco clienti mondiale.

Sia Nissan sia Mitsubishi immaginano che le auto elettriche, in futuro, saranno utilizzate non solo per la mobilità. Per esempio, potrebbero essere utilizzate per immagazzinare energia rinnovabile, come l'energia solare, utile poi per alimentare apparecchi elettronici.

Nissan e Mitsubishi si stanno già scornando sui prezzi delle auto elettriche nel 2011: ad esempio il prezzo dell'i-MiEV è stato ridotto a 35600 Euro, un taglio di oltre il 15% a marzo, dopo che Nissan ha annunciato che Leaf sarebbe stata commercializzata ad un prezzo pari a 33600 Euro.

Ma i prezzi di queste autovetture sono ancora molto elevati rispetto ai veicoli a benzina, anche se i sussidi governativi per le auto elettriche trascineranno verso il basso il prezzo effettivo sia della Leaf (26600 Euro) sia dell'i-MiEV (25300 Euro).

Per la ricarica completa di un'auto elettrica sono necessarie tra le cinque e le quattordici ore tramite un collegamento domestico. Inoltre, le auto elettriche sono attualmente in grado di viaggiare per 160/200 km per ogni pieno di carica, circa un terzo/un quarto rispetto a vetture a benzina.

Toyota e Honda, che già pongono auto ibride, sono concordi nel ritenere che l'auto elettrica avrà bisogno di tempo per costruirsi una forte presenza nel mercato automobilistico. Il mercato delle auto elettriche decollerà allorquando sia Toyota sia Honda proporranno le loro autovetture, creando in questo modo maggiore concorrenza.

1 commento:

  1. Le auto elettriche costano decisamente ancora troppo e sono ancora in evoluzione tecnologica.
    Secondo me dovremo aspettare almeno il 2020 perchè prendano il posto di quelle attuali a benzina, sempre se riescono a migliorare la capacità di accumulazione delle batterie ed abbattere il loro costo, io lo spero vivamente.
    Comunque sia, resta comunque il problema poi soprattutto d'estate di approvvigionamento energia elettrica a livello nazionale, anche se pensandoci bene la maggior parte sarebbe ricaricata probabilmente dalla sera fino alla notte. Bisogna comunque pensarci già da adesso, come anche alle colonnine di distribuzione elettrica per le strade.

    RispondiElimina