Batterie per Auto Elettriche

Le batterie utilizzate quali accumulatori per il movimento dei veicoli elettrici, sia che essi siano auto elettriche, scooter elettrici o altro, sono generalmente di tre tipi:
Piombo gel Pb gel
Zebra Ni – NaCl
Ioni Litio Li-Ion


Vediamone le caratteristiche salienti:


Batterie Piombo gel - Di costo molto contenuto rispetto agli altri tipi, la batteria al Piombo gel è migliorata negli anni, pur continuando a non brillando nelle prestazioni. Oramai sta diventando obsoleta, sostituita da tipi di batteria tecnologicamente migliorati.

Batterie Zebra: Ni – NaCl
- Questa batteria opera ad una temperatura interna tra i 270° ed i 340° centigradi. È ottima, efficace, maneggevole ed offre eccellenti prestazioni sia di potenza sia di autonomia. La durata di vita della batteria Zebra è elevata, non accusa l'effetto memoria, è priva di manutenzione e si smaltisce facilmente.

Batterie Ioni Litio: Li-Ion - Di grandi potenzialità ma ancora economicamente cara, la batteria Ioni Litio è leggera, con grande capacità energetica e bassa autoscarica. Non soffre l'effetto memoria*.
*L'effetto memoria è inteso quale diminuzione della capacità di carica della batteria che avviene quando la si ricarica pur non essendo la batteria stessa completa mente scarica.

Le aziende leader mondiali nel settore delle batterie utilizzate per auto elettriche sono tuttavia ancora alla ricerca della batteria perfetta, quella che permetta un'efficienza ottimale utile per percorrere diverse centinaia di chilometri ed essere in questo modo un'alternativa seria ai motori a scoppio. Ovviamente a costi contenuti.

Nessun commento:

Posta un commento