Novità 2014 prezzi auto elettriche


Lentamente ma inesorabilmente i prezzi delle auto elettriche scendono anche se restano ben lontane dalle ambizioni d'acquisto della massa. 

L'investimento per le case automobilistiche è considerato a lungo termine, hanno confermato sia General Motors che Nissan al Salone di Detroit. I due colossi dell'auto stanno cercando, ognuna differentemente, di attirare nuovi acquirenti approcciando il mercato in modo più competitivo. La GM sta per produrre la nuova ELR Cadillac, una versione lusso della Chevrolet Volt mentre Nissan, è impegnata ad abbattere i costi della sua Leaf, attesi in ribasso di circa 6000$, cioè il 18% in meno rispetto ai prezzi attuali.

L'anno scorso  General Motors ha venduto 23.000 Volt negli USA, un numero esiguo rispetto alle aspettative della casa. I leasing della stessa auto elettrica non sono stati incoraggianti, poichè 199 dollari al mese sono stati ritenuti dal mercato un prezzo troppo alto. 

Con la ELR Caddillac in arrivo GM intende rivolgersi a coloro che non hanno problemi di budget nell'acquisto di un'auto elettrica e, per tale motivo, pare si tratterà di una vettura decisamente di lusso, costruita in numero limitato in un impianto nella zona di Detroit. Ancora Top Secret il prezzo di vendita ed il numero atteso di auto vendute: la direzione di GM non si vuole sbilanciare a riguardo.

In merito a Nissan, l'anno scorso ha venduto solo 9800 Leaf negli Stati Uniti, meno della metà di quello che aveva inizialmente preventivato ma ora, con un nuovo stabilimento dedicato alla produzione della vettura e la drastica riduzione del prezzo di listino (da 35000 a 28000 dollari), l'azienda si aspetta un forte aumento delle vendite per giustificare i costi sostenuti.

Nessun commento:

Posta un commento